Dipinti murali ( affreschi ) e stucchi

  Un pezzo di storia...
L'affresco è un'antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell'intonaco si sia completato il processo di carbonatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così particolare resistenza all'acqua e al tempo..

 


 
LA CASA MUSEO "CESARE SCAGLIA" Dedicata al pittore Cesare Scaglia, ripropone alcuni ambienti della sua abitazione. Entrarvi significa compiere un'affascinante salto nel passato per scoprire dipinti preziosi, arredi e oggetti perfettamente conservati come un tempo. E' un luogo che fà rivivere alla Città di Varallo il proprio passato artistico e sociale, creando un ambiente dove se ne conserva la memoria.

Lavori fatti:  2009/10 - Varallo S. (VC) Casa Scaglia. Pulitura, consolidamento, stuccatura e ritocco pittorico degli affreschi Raffiguranti scene profane sec. XVI. Impresa esecutrice: Luci e Ombre snc Committente: Comune di Varallo Direzione lavori: Dott. Massimiliano Caldera, Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici Del Piemonte


Guarda il nostro curriculum

Piazza Calderini 3 - 13019 Varallo Sesia (VC)
cell 349-2839364
cell 347-4824033 fax 0163 51811
e-mail lucieombresnc@yahoo.it